Progetto solidale

Mulinelli di Sabbia

La nostra scuola partecipa a un progetto solidale con una scuola del Kenya (La Scuola dei Sogni – Scuola Aiuta Scuola)  che ha lo scopo avvicinare gli alunni della Scuola Montessori Bilingue di Milano a una realtà distante dalla loro, ovvero quella dei bambini e ragazzi della Scuola «Blessed Rosa» di Lengesim, Kenya. Lengesim si trova in pieno territorio Masai, nel sud del Kenya e in vista del Kilimangiaro, dove le condizioni di vita della popolazione sono molto diverse dalle nostre.

Con questo “gemellaggio”, attraverso un percorso di racconti supportato da foto e video, la scoperta di diversità e affinità con un mondo così distante sensibilizza i bambini a molti temi fondamentali.

I nostri alunni vengono introdotti a importanti temi quali:

  • il riuso e il riciclo
  • la condivisione
  • la valorizzazione di risorse come acqua, cibo e materiale scolastico

Tutto ciò è realizzato anche con collegamenti video in diretta con i bambini della scuola di Lengesim durante gli incontri con i gruppi”.

Scambio fisico – epistolare tra scuole elementari «Cartellone di classe»:

Inoltre in ogni classe della Primaria viene creato un cartellone con foto della classe corredato da un pensierino scritto in inglese da ciascun bambino da portare in Kenya per “gemellaggio” tra scuole, con ritorno di foto dei bambini di Lengesim con i cartelloni da loro realizzati.

error: Questo contenuto è protetto! This site\'t content is under protection!